Chi siamo - Humus Vitae

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Società
 
 
L'idea

Un piccolo “parco” nel Parco del Castellaro. Un’area verde, a disposizione di grandi e bambini, dove poter giocare, leggere, riposarsi, incontrarsi, mangiare o festeggiare.


Confidando sul consolidamento del Parco del Castellaro come principale riferimento “verde” di Civitanova Marche, e sullo sviluppo di una cultura ambientale e naturalistica che sceglie la “passeggiata ricreativa alla scoperta delle risorse del Parco” e la “mobilità ciclabile” come possibile alternativa all’uso del motore, in relazione poi alla sua privilegiata ubicazione, nasce l’idea di Humus Vitae.

Storia

Un’idea nata qualche anno fa, collegata al Parco e realizzata nel 2004, insieme alla Pista, per creare uno spazio ricreativo nuovo a Civitanova, adatto a tutte le generazioni.

Fino ai primi anni 70’ la vallata del Castellaro connotava una comunità agricola molto concentrata nella cura di vigneti ed oliveti, che arricchivano, ed arricchiscono ancora, l’ambiente e la morfologia del territorio.  Nonostante il diffuso abbandono delle campagne la qualità ambientale della vallata del Castellaro è rimasta di alto pregio, grazie anche all’individuazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche di un’area verde protetta, oggi Parco Del Castellaro.

Missione

Un’alternativa alla spiaggia, un ponte tra Civitanova Porto e Civitanova Alta, per riscoprire lo spirito della nostra campagna e risalire, attraverso orti, vigneti ed uliveti, al cuore storico e medioevale della città.


Un momento di ristoro e tranquillità nel Parco del Castellaro: un’occasione per  “parcheggiare” l’auto ed uscire dal traffico; un punto di incontro, di sosta, di relax e di servizi alla pista ciclopedonale; un’area attrezzata con giochi per bambini; un angolo dove anche il tuo cane può venire e dissetarsi; una pausa pranzo all’aria aperta, una merenda con prodotti genuini; un sito dove è possibile continuare il proprio lavoro all’aperto e collegarsi in internet. Un sistema ecologico che rispetta la natura, l’ambiente, e non rinuncia alla tecnologia.

Nome

Il messaggio che si vuole trasmettere è quello di riconoscere la necessità di riprendere confidenza con le cose semplici e genuine che la natura gratuitamente ci offre.


L'humus rappresenta la parte più attiva di un terreno fertile da cui nasce la vita.
Humus Vitae è la linfa che nutre la vita, la sua sostanza più profonda e più vera.

Logo

Acqua, Aria, Terra e Fuoco



Il logo “Humus Vitae” rappresenta i quattro elementi essenziali della vita, indissolubilmente legati: acqua, aria, terra e fuoco. L’acqua, che li attraversa  e li unisce tutti, diventa linfa vitale, “Humus Vitae”, e sale dalla terra fino al cuore dell’uomo.
Il logo consolida l’idea di riscoprire nelle cose naturali e semplici, l’essenza della vita, sin da bambini.






 
Torna ai contenuti | Torna al menu